Notizie ed Eventi

News

“I Plenaristi nella valle del Nera”: premiato il progetto dal Mibac

“I Plenaristi nella valle del Nera”: premiato il progetto dal Mibac

Il progetto umbro “I Plenaristi nella valle del Nera” si aggiudica il prestigioso “Premio nazionale del paesaggio” da parte del Mibac – Ministero per i Beni e le Attivià Culturali, su 130 partecipanti da tutta Italia.
Il progetto riguarda i pittori di provenienza europea che, tra il ‘700 e l’800, affascinati dalla bellezza della natura dell’Italia e dal fascino dei suoi paesaggi, uscirono dagli atelier e dipinsero dal vero, en plein air, per la prima volta nella storia dell’arte. L’idea ha preso il via nel 2014 dal  dott. Franco Passalacqua ed ha visto poi il coinvolgimento di diversi studiosi nazionali ed internazionali. Nel corso del tempo si è concretizzato con varie realizzazioni che costituiscono un modello di attuazione di un progetto di storia dell’arte applicato al territorio. Le varie parti del progetto sono costituite da: un archivio database in rete delle opere scoperte (310 al momento, in maggior misura dipinti e disegni); due docufilm (La valle incantata-I Plenaristi e Corot nella valle incantata); il sito plenaristi.it che raccoglie anche la digitalizzazione delle opere raffiguranti la Cascata delle Marmore; un museo open-air (Mdp) come percorso-itinerario con strutture che consentono di ammirare la riproduzione dei dipinti nel punto preciso dove i pittori si trovavano, ed  un allestimento multimediale presso l’info-point della Cascata, quest’ultimo inaugurato a novembre 2018.
Il tutto è stato realizzato grazie al finanziamento della fondazione Carit e con la compartecipazione del Comune di Terni, Narni, oltre alla collaborazione della Soprintendenza.
 

san valentino
Cascata delle Marmore
outdoor
La città vecchia