Carsulaeteatro: rassegna teatrale dal 16 al 30 giugno

dal 16 Giugno 2018 al 30 Giugno 2018

Terni Carsulae Consulta la mappa

Il suggestivo teatro dell’area archeologica di Carsulae, torna ad offrire la sua scenografia naturale per la messa in scena di cinque interessanti spettacoli. In programma testi di teatro classico riletti in maniera contemporanea e particolarmente adatti alle caratteristiche dello spazio teatrale.
I primi tre spettacoli fanno parte di un progetto del Teatro Pubblico Ligure, “Iliade un racconto mediterraneo” firmato da Sergio Maifredi che vedrà in scena sabato 16 giugno alle ore 20.40 Moni Ovadia con il primo canto del poema omerico, “L’ira di Achille”, per proseguire venerdì 22 giugno con Tullio Solenghi ne "Il duello per Elena" e domenica 24 giugno con Amanda Sandrelli con i canti XVI e XVII, “La morte di Patroclo”.
Carsulaeteatro prosegue giovedì 28 giugno, sempre alle 20.45, con Marco Paolini e la sua “U.”, un’odissea tascabile ridotta ad un oratorio diviso in movimenti, rapsodie, ballate e frottole. La narrazione di Paolini viaggia su invenzioni di linguaggio immediato, pop, politicamente scorretto ma che mantiene fedelmente tutte le corrispondenze con le tappe, gli incontri e le peripezie del viaggio omerico.
L’ultimo spettacolo è in programma sabato 30 giugno con la produzione di Bologninicosta, "Le Supplici ovvero l’Ultimo Dio", il momento in cui a partire da Eschilo nasce una nuova era, o visione. È il nuovo mondo dove le divinità antiche tramontano sui popoli che attraversano il mare. L'Ultimo Dio è una tragedia che parte da ieri per parlare del domani, dei flussi migratori, di mondi lontani. Il testo e la regia dello spettacolo sono di Sofia Bolognini e vede in scena Luisa Borini, Cesare D'Arco, Marcello Gravina, Giacomo De Rose, Aurora Di Gioia, Serena Sansoni, Alice Giorgi, Chiara Aquaro mentre le musiche originali sono di Dario Costa.”

L’evento “Carsulaeteatro” è organizzato dal  Comune di Terni in collaborazione con il Comune di Sangemini, il Teatro Stabile dell’Umbria ed il concessionario del Sistema Museale e Teatrale di Terni.

Locandina/info