Notizie ed Eventi

Eventi

Eclissi Totale di Luna, Osservatorio di Sant'Erasmo, Terni

Eclissi Totale

 

Data

dal 23 Luglio 2018 al 27 Luglio 2018

Orario

10:00 - 10:00

Luogo

Osservatorio Astronomico Sant'Erasmo Terni Consulta la mappa

Venerdì 27 luglio 2018, con ben 103 minuti di totalità, si potrà assistere all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo: l’evento astronomico si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna.
Durante l’eclissi di fine luglio il nostro satellite si troverà in prossimità dell’apogeo, cioè alla massima distanza dalla Terra, poco oltre 400 mila km: in questo tratto dell’orbita la Luna si muoverà più lentamente rispetto a quando si trova in altri punti della sua traiettoria, allungando i tempi di passaggio nel cono d’ombra terrestre. 
Gli orari migliori sono, nuvole permettendo, quando il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza, poco prima delle 21:00 al sorgere della Luna sorgerà,  mentre la fase di totalità si verificherà tra le 21:30 e le 23:13. 
Il culmine dell’evento è previsto alle 22:22.

Quattro pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo, rispettivamente tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà invece attende le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi.

L'osservatorio astronomico di Sant'Erasmo ha già organizzato una serata con apertura straordinaria per il 25 Luglio a partire dalle ore 20:30, prenotabaile  su Facebook  .

L'altra il giorno 27 con 103 Minuti, sempre su Facebook  .

 

 

san valentino
Cascata delle Marmore
outdoor
La città vecchia