Parcheggi alla Cascata delle Marmore: a pagamento dal 1 aprile al 30 settembre

L’amministrazione Comunale intende prevedere una graduale riduzione degli accessi veicolari sulla strada statale Valnerina, istituendo parcheggi di attestamento a cominciare da Vocabolo Staino per favorire l’afflusso ciclopedonale o con navette, agevolando in questo modo anche l’afflusso di turisti in città e riducendo l’impatto del numero di veicoli sotto il profilo del traffico ed ambientale, sulla via di accesso al sito turistico.
A questo scopo i parcheggi dell’area della Cascata delle Marmore saranno a  pagamento dal 1 aprile al 30 settembre di ogni anno con le seguenti tariffe:

• Sosta auto: stessa tariffazione del centro urbano feriale e festivo: euro 1,20 con un minimo pagamento di Euro 0,80 per la prima mezz’ora. E’ prevista una tariffa giornaliera (valida per il giorno solare) pari ad Euro 5,00, utilizzabile su tutti i parcheggi di superficie del territorio comunale precisando che gli abbonamenti per i parcheggi blu rilasciati per il centro urbano non possono essere utilizzati, perché privi di validità per i parcheggi turistici.
  • Sosta bus turistici: tariffa giornaliera feriale e festiva, Euro 30,00 per il parcheggio  del Belvedere inferiore ed Euro 25,00 per il parcheggio del Belvedere Superiore.

In accordo con le associazioni di categoria,  è  prevista la vendita di blocchetti a tariffe promozionali per gli  operatori economici del Belvedere Superiore ed Inferiore, che potranno essere acquistati ed offerti gratuitamente e discrezionalmente alla propria clientela con modalità da stabilire.
Sono previste inoltre tariffe agevolate  pari ad Euro  25,50 mensili per i titolari di attività economiche e professionali ubicate nelle aree di sosta a pagamento e di Euro 40,00 per i relativi dipendenti.